Le icone dei collegamenti sul Desktop di Windows 7

{ Posted on lug 18 2012 by maury }
Tags : , ,
Categories : Generico

Non è un grosso problema ma è fastidioso: a volte accendendo Windows 7 sul desktop alcune icone di collegamenti a programmi non vengono mostrate correttamente. Invece della solita icona scelta per quel collegamento compare un’icona anonima e l’unico modo per aggiornarla è fare clic col puls dx e cambiare icona. Accade principalmente per programmi che risiedono su unità di rete o su chiavette USB (programmi portable in genere).

Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che al momento dell’accensione l’icona non viene trovata e quindi il link “marcato” come non attivo, mentre invece una volta finito il boot il programma funziona perfettamente è solo l’icona a mancare.

Cercando un po’ in giro ho trovato un articolo del supporto Microsoft che è quasi comico, come se ti dicessero che la soluzione di un’unghia rotta è l’amputazione del piede…

Ho dovuto perderci un po’ di tempo, ma alla fine in un blog ho trovato uno script che permette di ricreare queste icone con un clic solo, quindi basta creare un file .bat e metterci dentro questi comandi (FATE ATTENZIONE ad avere tutti i programmi chiusi durante l’esecuzione dello script).

taskkill /F /IM explorer.exe
cd /d %userprofile%\AppData\Local
attrib –h IconCache.db
del IconCache.db
start explorer


One Response to “Le icone dei collegamenti sul Desktop di Windows 7”

  1. a me non ha funzionato ho creato lo script e l’ho avviato ma non è cambiatonulla …

Post a Comment